Aglio Bianco Polesano DOP

Aglio Bianco Polesano

Una scommessa divenuta realtà

Secondo i dati forniti dal Consorzio Aglio Polesano DOP quest’anno 140 sono gli ettari coltivati tra il fiume Po e l’Adige e 30 i produttori polesani coinvolti nella semina dell’aglio polesano DOP.

L’azienda Cervati è impegnata dal 2018 ad assegnare all’aglio polesano DOP uno spazio sempre più importante all’interno della sua filiera di produzione.

L’Azienda Cervati ha ben compreso fin dall’inizio come questo prodotto di nicchia, definito l’oro bianco del Polesine,  potesse divenire un elemento di sviluppo economico per tutto il territorio polesano.

Fattori di elevata qualità

Molteplici sono i fattori positivi che conferiscono all’aglio polesano DOP un’elevata qualità:  

  • LEGAME CON L’AMBIENTE: la storicità
    L’aglio DOP, la cui storicità è documentata già nel XIX sec. ha un caratteristico colore bianco lucente, un profumo piacevole, un aroma intenso per via delle zone in cui viene coltivato: terreni argillosi, porosi e fertili, ricchi di potassio e sali minerali che rendono l’aglio polesano DOP un prodotto unico per le sue proprietà nutrizionali.
  • CONSERVABILITA’
    La sua forma così compatta e regolare lo rende maggiormente CONSERVABILE.
    Grazie alla fertilità del suolo, in gran parte caratterizzato da  terreni alluvionali, e alla manipolazione sapiente dei produttori l’aglio polesano DOP risulta essere più fibroso rispetto all’aglio convenzionale italiano, presentandosi così in una veste più secca con un tasso di conservabilità che non ha paragoni con altri agli sul mercato.
    Per questa sua caratteristica, viene molto apprezzato dalla GDO.

Fattore umano ed innovazione

manodopera-aglio

Alle ottime qualità del terreno si aggiungono elementi come il fattore UMANO,  la RICERCA e l’ INNOVAZIONE dei processi produttivi.
Dietro alla produzione e alla commercializzazione c’è l’esperienza della famiglia Cervati, di Fernando e della figlia Lauretta, delle loro abilità nel selezionare le migliori teste, nello scegliere le più adatte tecniche di lavorazione e confezionamento già negli anni Sessanta.

Oggi come allora, l’azienda CERVATI IMPORT EXPORT diretta da Federica Girotto e Piergiorgio Fava  si è fatta sempre più attenta alla qualità del prodotto, per rispondere alle esigenze del consumatore e del mercato soprattutto italiano, fornendo alla GDO, all’industria agroalimentare e ai ristoranti prodotti di qualità certificata, sicuri e con rintracciabilità documentata.

Cervati per questo motivo ha ottenuto nel… la certificazione GLOBAL G.A.P. (Good AgriculturalPractice) alla quale si è aggiunta la certificazione GRASP (Global Risk Assessment on Social Practice) per quanto concerne il benessere e la sicurezza dei suoi lavoratori.

Orientare il proprio obiettivo verso un’azienda eco-friendly basata sulla ricerca e l’ innovazione dei processi produttivi è diventato una priorità per Cervati. In che modo?

La cura del terreno  per le coltivazioni/alle coltivazioni; con il massimo impegno nel rispetto del prodotto;
Con una lavorazione in sede e con l’utilizzo di macchinari ad alta tecnologia;
Limitando gli apporti di sostanze chimiche o addirittura,  escludendo del tutto, per la sua linea BIO NATURE;
Con la cura del benessere dei lavoratori benessere dei lavoratori.
 
Nuove soluzioni eco-compatibili: il progetto

Oltre al legame con le tradizioni del territorio, l’azienda Cervati, sensibile alle tematiche ambientali, nel 2019 ha realizzato, per il mercato italiano ed estero, un packaging completamente riciclabile. 

Il progetto nasce su richiesta di alcune catene di supermercati e prevede di creare un imballaggio realizzato in cellulosa per risparmiare sul peso del materiale plastico, che è uniformato e non necessita di essere separato in fase di smaltimento perchè 100% riciclabile.BORSA-img

Viene così creata una prima confezione totalmente riciclabile, che prevede l’impiego di diversi materiali provenienti dagli scarti di lavorazione ed è dunque compostabile  (vd. foto)  con rete ed etichetta compostabile e clip in acciaio riciclabile).

vertibag-aglio-dop

Una seconda, invece, pensata per un riuso intelligente della plastica: (plastica riciclabile, no etichetta autoadesiva, no clip). Questa soluzione permette al consumatore di smaltire il tutto direttamente nel contenitore della plastica.

Il mondo è sempre più orientato verso prodotti di alta qualità, biologici e sostenibili per questo, l’azienda Cervati si sta impegnando quotidianamente nel perseguire tali obiettivi.

AUTORE

Federica Cervati

COMMENTI

Iscriviti al nostro Blog!